Tutto sul noleggio lungo termine, come funziona

Noleggio lungo termine

GuidareFacile ti aiuta e ti segue passo a passo

Con GuidareFacile non sei mai solo, sin dal primo contatto. I nostri consulenti sono a tua completa disposizione, per consigliarti e aiutarti sulla selezione della soluzione su misura per te e che più ti conveniente.

Per iniziare ti bastano 3 semplici passi:

  1. invia la richiesta di preventivo, gratuita e senza impegno;
  2. in breve tempo verrai ricontattato da un nostro consulente;
  3. incontra il consulente e perfeziona il contratto.

audi_q3_sportback

Come funziona prima della consegna

Scegliendo il Noleggio a Lungo Termine, cosa faccio della mia auto usata?

GuidareFacile si occupa di rivendere il tuo usato e di trovare la soluzione più vantaggiosa per la rivendita del tuo vecchio veicolo, dandoti la possibilità di entrare in contatto con chi può occuparsene direttamente. In questo modo semplifica le operazioni, garantendoti un significativo risparmio di tempo.

Quanto tempo passa per la consegna del veicolo?

I tempi di consegna variano a seconda della marca, del modello e degli optional richiesti. Per i mezzi già disponibili, la consegna avviene normalmente entro 20 giorni lavorativi dalla data dell’ordine.

fiat-500x-Sport

Come funziona durante l'uso del noleggio

Quali sono le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria?

L’attività di Manutenzione Ordinaria copre tutti gli interventi previsti dal piano manutentivo della casa costruttrice, la revisione del veicolo, il bollino blu ed eventuali riparazioni meccaniche, compresa la sostituzione di parti del mezzo dovuta alla normale usura.

L’attività di Manutenzione Straordinaria copre tutte le riparazioni meccaniche derivate da guasti che non siano imputabili a dolo, negligenza o colpa grave dell’utilizzatore. Rientrano in questa categoria anche tutti gli interventi necessari a garantire il perfetto funzionamento del veicolo attraverso check-up, controlli e verifiche tecniche da effettuare presso la rete di manutentori specializzati.

È possibile eseguire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria presso tutte le officine convenzionate distribuite su tutto il territorio italiano.

Inoltre il Cliente, al momento del ritiro del mezzo, non deve corrispondere nessun pagamento all’officina, in quanto come da contratto essa provvede a fatturare l’importo direttamente alla società di Noleggio a Lungo Termine.

La sostituzione dei pneumatici quante volte è prevista?

Il servizio di gestione pneumatici comprende un numero programmato di pneumatici in funzione della percorrenza sottoscritta, oltre ai servizi di verifica dell’usura dei battistrada, convergenza ed equilibratura.

Nel caso in cui si verifichino vibrazioni allo sterzo o squilibri nell’andatura del veicolo, il Cliente può comunque richiedere, in qualsiasi momento, il controllo della vettura presso uno dei tanti gommisti convenzionati presenti in tutta Italia. E al momento del ritiro del mezzo non deve corrispondere nessun pagamento.

E' possibile la modifica di durata e/o chilometraggio?

Sì, a patto che la richiesta venga effettuata dopo un periodo di tempo minimo previsto a contratto.

Cosa succede se faccio più o meno km del previsto?

Alla fine del contratto, al momento della riconsegna del veicolo, la percorrenza chilometrica totale risulta essere quella rilevata dalla lettura del contachilometri.
Nel caso in cui il rilevamento evidenzi una differenza di percorrenza – in più o in meno – rispetto al chilometraggio previsto dal tuo contratto, i chilometri in eccesso o in difetto vengono rispettivamente fatturati o stornati.

Oltre a me chi può guidare la mia auto noleggiata?

Può guidare il tuo veicolo tutte le persone che hai autorizzato in forma scritta sul contratto di Noleggio a Lungo Termine.

peugeot-2008

Come funziona dopo il termine della durata contrattuale

E' possibile prolungare il contratto di noleggio?

Sì. Il contratto può essere modificato sia dal punto di vista della percorrenza chilometrica che da quello della durata della locazione, purché quest’ultima non superi il limite massimo di 60 mesi.

Come funziona la restituzione dell'auto?

Quando il contratto di Noleggio termina, al momento della restituzione del veicolo, un incaricato si occupa di compilare un apposito documento denominato “Verbale di Restituzione”, che il ogni Cliente deve verificare e sottoscrivere.

All’interno del verbale vengono indicate, oltre alla percorrenza chilometrica totale e la data di riconsegna del veicolo che attesta la fine del noleggio, anche eventuali annotazioni sulla presenza o meno di danni al mezzo. Nel caso in cui non vi fossero annotazioni riguardo eventuali danni presenti sull’auto, il cliente perde la facoltà di far ripristinare il mezzo senza costi a suo carico, oltre la penalità sottoscritta.
È buona norma quindi denunciare tempestivamente i danni di qualsiasi entità.

La restituzione del veicolo deve essere accompagnata anche dalla riconsegna degli optional, accessori e di tutte le altre dotazioni (chiavi, libretto di circolazione, libretto di manutenzione, codice chiave della radio, etc.).
La mancanza di questi elementi comporta l’addebito dei relativi costi, salvo se oggetto di furto regolarmente denunciato.

A bordo del veicolo devono inoltre essere presenti il tagliando assicurativo e relativo certificato in corso di validità.
Infine la restituzione di pneumatici con battistrada inferiore a 1.6 mm comporta l’addebito di un ulteriore nuovo treno di gomme.

L'acquisto dell'auto alla fine del noleggio è possibile?

Sì. Alla fine del proprio contratto il cliente, o una terza persona, può scegliere di acquistare il mezzo che ha avuto a disposizione con la formula del Noleggio a Lungo Termine.